Winter School is coming
Dal 26 al 28 novembre vieni a Napoli per esplorare la complessità delle piattaforme, ripensare l'agency algoritmica e ibridare metodologie artistiche e walkthrough
Hello, world 👾
Quando sono arrivati i social media, scrivere è diventata compulsione. Si scrive con l’attesa di essere visti, di avere attenzioni, di avere risposte, soprattutto che sia immediato. L’invio, la ricezione, la lettura, la risposta. Ma i segreti si possono raccontare anche a un chatbot? Se l’è chiesto Brigida, nel suo contributo per Frammenti. Consigliata la lettura di “Segreto” di Massimo Cerulo.
Nel sistema sanitario le IA sono sempre più sofisticate, apprendono a riconoscere gesti, sequenze, complicanze. La promessa è quella di una precisione senza precedenti: ridurre gli errori, prevedere gli esiti, standardizzare le procedure. Cosa perdiamo quando la conoscenza diventa un insieme di metriche e previsioni? Simone riflette sulle trasformazioni delle pratiche di cura, a partire da un approccio statistico.
Walking through the platform
Dal 26 al 28 novembre vieni a Napoli per esplorare la complessità delle piattaforme con la nostra prima Winter School.
Superando le architetture tradizionali, analizzeremo le interconnessioni fluide tra attori umani e non umani e le tensioni emergenti tra autonomia individuale e meccanismi di autoregolazione algoritmica. L'agency sarà ripensata oltre la dicotomia conformità/dissenso, riconoscendo le piattaforme come terreni di negoziazione continua dove la visibilità stessa diventa campo di battaglia per l’affermazione. È così che gli utenti sperimentano pratiche paradossali e sovversive: l'auto-visibilità si trasforma in sabotaggio, l'esposizione genera attrito, l'iper-performance produce glitch sistemici. Questi fenomeni di resistenza e appropriazione ridefiniscono i processi di quantificazione corporea e auto-rappresentazione numerica, superando i tradizionali paradigmi di standardizzazione e massificazione.
Invitiamo dottorandə, ricercatorə e studiosə indipendenti (max 20!) a esplorare:
Applicazioni critiche e sperimentali del metodo walkthrough
Approcci situati e post-disciplinari all'indagine digitale
Metodologie artistiche, speculative e collaborative
Cosa prevede la Winter School? Seminari, workshop, momenti collettivi di riflessione metodologica e performance artistiche, dialoghi informali e co-teorizzazione
Iscriviti entro il 15 settembre
La partecipazione è gratuita
Allucinazioni
Giovedì 7 agosto alle ore 16 abbiamo organizzato un’assemblea pubblica online per discutere di shadow ban, violazioni degli Standard della Community e account sospesi.
Partecipano:
Carolina Are (Northumbria University, Centre for Digital Citizens)
Collettivo Demand
Arci Avellino
Per consentire alle persone e alle organizzazioni di tutelare i propri diritti è stato attivato il Centro Appelli Europeo, che prevede la revisione gratuita e indipendente delle decisioni dei social media.
Geek Tips
Consulta gli eventi del Dipartimento di Scienze Sociali Unina
Online il nuovo numero della Rivista di Digital Politics “Digital Twins 2” con gli articoli di Dario “Towards socio-technical Ai risk management for Digital twins”, di Mattia “The Digital twin and public institutions in Italy” e di Giuseppe “The impact of Digital twins and isomorphism on Italian municipalities”
Ongoing | Aperta una nuova indagine dell’Antitrust su Meta per presunto abuso di posizione dominante con l’introduzione della sua IA su Whatsapp, imponendo i propri servizi di chatbot e assistenza | L’AGCOM ha dato il via libera al Codice di condotta per gli influencer, un regolamento che introduce norme precise a tutela della trasparenza nei contenuti pubblicitari e della protezione dei minori
We're working toward a future where people come before technology (Data&Society)
New Books| “World War and World Peace in the Age of Digital Capitalism” di Christian Fuchs | “Il governo degli algoritmi” di Sandro Luce | “Il secolo dell’IA” di Lorenzo Basso e Marco Bani
Paolo Gerbaudo firma “Il nuovo Deep State tecnologico” su Jacobin
A Roma in autunno partirà un programma di residenze e workshop dedicati all’arte digitale (Artribune)
OpenAI CEO Sam Altman says he’s ‘politically homeless’ in July 4 post bashing Democrats (CNBC)
Non si vede nessun capo con la lavagna e gli obiettivi cerchiati, ma nel lavoro di piattaforma il controllo non manca. È solo invisibile, automatizzato, incorporato negli score, nelle notifiche, negli incentivi fluttuanti che appaiono e spariscono come bonus di un videogioco. Camilla scrive: “Il tuo capo è il codice?”
Road to #NapleSISP2025! Dal 4 al 6 settembre torna a Napoli il Convegno della Società Italiana di Scienza Politica



